Si può fare

Pubblicato giorno 13 maggio 2016 - Catechesi

Corso vicariale catechisti, e non solo è una valida opportunità di formazione anche per gli accompagnatori dei  genitori.

Animato da don Giorgio Bezze

La formazione parte sempre da un incontro con il Vangelo per essere un momento auto formativo dove il catechista si lascia di nuovo provocare dall’incontro con Cristo, dalla sua Parola. Spesso la preoccupazione si concentra maggiormente sugli “attrezzi del mestiere”, necessari, ma non primari, occorre invece lasciarsi di nuovo educare dal Vangelo e dal suo stile.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i catechisti e a quanti, per sensibilità, si sentono affascinati da questo impegno di educare alla fede le nuove generazioni.

Oggi deve crescere la convinzione che “investire” nella formazione è un’impresa di sicuro rendimento. La fede “ricevuta” ha bisogno di essere trasmessa e per esser comunicata come buona notizia a chi si accosta ad essa necessita di operatori catechistici formati in grado di comprendere il cambiamento culturale e religioso in cui viviamo.

È importante il lavoro di gruppo, in cui le persone possono confrontare i propri limiti e le proprie risorse, si possono elaborare proposte significative e si attivano per cercare soluzioni ai problemi. La sfida dell’evangelizzazione porta ad andare verso l’altro così come viene descritto nel racconto dei pellegrini di Emmaus.

Si tratta di inserirsi in una conversazione, camminando con l’altro condividendone le gioie e gli interessi, e su quella strada il catechista può favorire il riconoscere la presenza del Signore Risorto già all’opera nelle situazioni dell’altro e anche sul suo cammino. Infatti Dio si è avvicinato a tutti nei modi e nei momenti che spesso possono sorprendere sia il catechista sia coloro che sono nel cammino di fede.

Tre sere in cui si presentano i contenuti fondamentali per comprendere e poter lavorare nel nuovo cammino diocesano di Iniziazione Cristiana dei Ragazzi.

Programma

Martedì 24 maggio 2016

  1. Conoscere la struttura e la logica del cammino di ICFR

Mercoledì 25 maggio 2016

  1. Saper lavorare in equipe 

Lunedì 30 maggio 2016

  1. Costruire un incontro

Incontri presso il Centro Parrocchiale di Segusino

Ore 20,30

Iscrivetevi entro domenica 22 presso la vostra parrocchia utilizzando il modulo che trovate in chiesa o dal vostro parroco