Rinnovo Consiglio Pastorale a Segusino

Pubblicato giorno 24 marzo 2018 - News Segusino

PARROCCHIA s. LUCIA – SEGUSINO

RINNOVO CONSIGLI DI COMUNIONE
Pastorale e Gestione economica
Elezione del Consiglio Pastorale parrocchiale

«Il Consiglio pastorale parrocchiale promuove, sostiene, coordina e verifica tutta l’attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti di essa nell’unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire l’uomo nella carità» (Statuto,art. 2).

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è il luogo dove si tracciano e poi si coordinano e si verificano le linee guida di tutta la vita della comunità parrocchiale in comunione con le altre comunità del vicariato e della Diocesi.

Il CPP è il primo e principale luogo dove la comunità cristiana, per vivere e comunicare il Vangelo, attua il “discernimento comunitario”.

Compiti del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP):

  • All’inizio dell’anno pastorale l’elaborazione del programma della Parrocchia alla luce degli Orientamenti diocesani e in comunione con il vicariato.
  • Compete al CPP avere cura che nella comunità cristiana la comunicazione della fede sia assunta come compito proprio e prioritario in tutti gli ambiti/settori e da parte di tutti i soggetti di pastorale, ciascuno nel suo specifico, promuovendo uno stile di corresponsabilità ecclesiale.
  • In questo senso le indicazioni che il CPP elabora diventano le linee di riferimento per gli operatori pastorali (per i gruppi di servizio e di formazione) ai quali spetta l’esercizio della ministerialità.
  • Il CPP è il punto di raccordo tra tutte le realtà presenti nelle parrocchie: per affrontare problemi di fondo che superano la competenza e la possibilità di un singolo gruppo o di un singolo settore; per concordare il programma e il calendario delle attività.
  • È importante che il CPP abbia il respiro del vicariato e della Diocesi: spetta ad esso infatti tradurre localmente tutto quello che matura a livello vicariale.
  • Sulla scia degli Orientamenti pastorali elaborati dopo il Giubileo del 2000, la Diocesi di Padova è impegnata a reimpostare l’Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi. Alle comunità parrocchiali è riconosciuto come prioritario il compito di iniziare alla vita cristiana. Il CPP è impegnato a far sì che tale compito sia realmente attuato.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale sarà formato da: 10-12 Persone elette.
Ad esse vanno aggiunti:

  •  Membri di diritto: Parroco, Rappresentante della Comunità religiosa.
  •  Membri designati: rappresentativi di particolari realtà (Consiglio per la Gestione Economica, Scuola dell’Infanzia, Catechisti, Coro liturgico…)

Possono essere eletti tutti i membri della Comunità parrocchiale che abbiano i seguenti requisiti:

  • che siano persone aperte al cammino di fede,
  • condividano la vita di comunità con spirito di servizio,
  • abbiano compiuto 18 anni di età.

I membri del Consiglio per la Gestione economica saranno eletti dal nuovo Consiglio pastorale parrocchiale appena eletto.

 

Elezione
Da domenica 8 a domenica 15 Aprile 2018

Ogni parrocchiano che abbia compiuto i 16 anni di età potrà segnalare da 1 a tre nomi di persone ritenute idonee a far parte del Consiglio Pastorale. Possono essere rieletti anche i componenti del Consiglio pastorale uscente (fino al massimo di due mandati).
In Chiesa vi saranno appositi foglietti dove scrivere il nome, e un’urna dove porre i foglietti con i nominativi. Sul retro del foglietto verranno riportati i requisiti di idoneità per poter far parte del Consiglio Pastorale.
In Chiesa, su un tabellone, saranno scritti i nomi di persone che si dichiarano disponibili a far parte del nuovo Consiglio pastorale e che hanno i requisiti richiesti.
Il Consiglio Pastorale eletto resterà in carica per il prossimo quinquennio 2018-2023.