Incontro Formativo per Coppie e Accompagnatori dei genitori dell’Iniziazione Cristiana

Pubblicato giorno 1 febbraio 2016 - Catechesi

l’UFFICIO FAMIGLIA  e l’ UFFICIO CATECHISTICO

propongono:

l’incontro zonale di formazione organizzato dalla pastorale della famiglia e dall’ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi. Il cammino del Giubileo ci ha sollecitato a pensare ad un appuntamento comune perché comune è l’esperienza dell’accompagnamento di fidanzati, sposi e genitori: per questo invitiamo sia gli accompagnatori di fidanzati e i gruppi sposi, sia gli accompagnatori dei genitori dell’iniziazione cristiana. Sempre più spesso i percorsi di formazione proposti dalle nostre comunità si rivelano, per tanti adulti, occasioni di primo annuncio della novità del Vangelo. Per questo è importante curare lo stile con cui accompagnare le persone che incontriamo nel nostro servizio pastorale. A questo proposito, in più occasioni, fratel Enzo Biemmi si è rivolto agli accompagnatori in questo modo:

 

“…siete chiamati a crescere con coloro che fate crescere, a mantenervi disponibili e a meravigliarvi ogni volta di coloro che avete davanti. Non fate una proposta per loro, una catechesi per loro, ma con loro… Dovete interpretare il vostro servizio come una diaconia dello Spirito Santo, un servizio alla sua azione misteriosa. È lui che genera la fede, voi potete solo essere una mediazione delicata. Siete chiamati a vedere Dio in loro e ad assecondare la sua azione. E lo fate nella misura in cui riconoscete una presenza che li abita e di cui non sono consapevoli.”

 

L’accompagnamento di famiglie in situazione di fragilità sarà, quindi, il tema della nostro incontro di

 

domenica 7 febbraio 2016

dalle 15.30 alle 19.00

a Fellette (patronato parrocchiale) via Giovanni XXIII 8

 

 

Come sempre, per offrire ai figli un momento ricreativo, saranno presenti alcuni animatori. Vi preghiamo di segnalare la presenza scrivendo all’indirizzo ufficiofamiglia@diocesipadova.it o telefonando allo 049/8771712 entro giovedì 4 febbraio.