I Ministeri nella Liturgia Eucaristica

Pubblicato giorno 12 aprile 2016 - Liturgia

Liturgia

La proclamazione della Parola e l’animazione del Canto

Gli incontri formativi sono rivolti in modo particolare a quanti sono chiamati all’animazione della Liturgia – lettori, animatori del canto, direttori di coro, coristi, organisti ma non solo …

Il tornare a formarsi, di tanto in tanto, da parte degli operatori pastorali, sacerdoti e laici, non solo è motivo obbligato, ma anche sapiente per una prassi ecclesiale sempre più intelligente ed efficace.

  • CANTORE: è il ministro che dirige e sostiene il canto dell’assemblea
  • LETTORE: è la persona designata a leggere le letture bibliche durante la celebrazione eucaristica (e liturgica in genere), ad esclusione del Vangelo, che è riservato al diacono o al presbitero
  • SCHOLA CANTORUM: è quello che comunemente viene chiamato «coro»: esercita un proprio ufficio liturgico. Suo compito non è solo quello di eseguire le parti proprie, ma anche quello di promuovere la partecipazione attiva dei fedeli nel canto. Deve essere collocata in modo da far risaltare la sua natura, che è di collegamento con l’assemblea, non già separazione dalla medesima.

le date degli incontri le trovate (qui) e il programma completo lo potete scaricare (qui)

Animatore degli incontri:

Gianmartino Durighello

Membro della commissione per la Liturgia della Diocesi di Padova, insegna Musicologia liturgica, Direzione di Coro e Composizione per la Liturgia nella scuola di Musica per la Liturgia della stessa Diocesi.

Collabora con l’Ufficio liturgico nazionale (ULN) ed è docente al Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (Coperlim) della CEI (Conferenza episcopale italiana).

Collabora con diverse Diocesi e Congregazioni Religiose alla formazione liturgica.

Dal 2004 è relatore al corso Celebriamo cantando, Figlie della Chiesa, Roma.

Ha pubblicato con Suvini Zerboni, Milano; Bèrben, Ancona; Carrara, Bergamo; Music Contact, Pohlheim (D) e Choralife, Macao (China).

Ha pubblicato testi di spiritualità e Lectio divina: Il canto è il mio sacerdozio, Ed. Armelin Musica; Il canto del perdono, Gregoriana Libreria Editrice; Fico sterile e foglie di fico, Gregoriana Libreria Editrice; Magnificat – la danza dei figli nel grembo, Gregoriana Libreria Editrice; Jehohanan, Gregoriana Libreria Editrice.

Lascia un commento

  • (will not be published)