Assemblea Diocesana dei Catechisti per chi non c’era

Pubblicato giorno 1 febbraio 2016 - Catechesi

Quotidianità – Carità – Ascolto – Viaggio – Mediazioni – Accoglienza – Misericordia – Incontro – Affidarsi

Sono le parole che hanno accompagnato la riflessione d’apertura dell’Assemblea  Diocesana dei Catechisti di sabato 30 gennaio che si è tenuta all’OPSA di Sarmeola.

Per chi non ha potuto partecipare cliccando qui potete trovare il video della giornata, riporto brevemente i momenti più significativi

  • Dal minuto 18.25 lettura del Vangelo (Mc 4, 35-41) e commento del vescovo Claudio
  • Al minuto 42.30 ci siamo anche noi del vicariato di Quero – Valdobbiadene con il gesto della stretta delle mani (Consegna e Affidamento)
  • Dal minuto 48.20 l’introduzione di don Giorgio Bezze (direttore dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la Catechesi)
  • Dal minuto 54.05 l’intervento di don Paolo Sartor (direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale) che risponde alle domande: Quali sono le motivazioni per sostenere un cammino ispirato al catecumenato, ne vale davvero la pena? Quali sono le attenzioni che la Comunità educante deve avere per far vivere il cammino di Iniziazione Cristiana ai ragazzi non tanto il tempo per cui ci si prepara ai Sacramenti, ma il tempo in cui si viene introdotti alla vita Cristiana in tutta la sua ricchezza.
  • Dal minuto 1h 14.00 l’intervento di don Pierpaolo Caspani (docente di teologia sistemica – Facoltà Teologica di Milano) che risponde alle domande: Quali sono le motivazioni teologiche, liturgiche e pastorali per proporre la celebrazione unitaria dei due Sacramenti che concludono il cammino di Iniziazione Cristiana? Quali sono i motivi per anticipare la celebrazione della Cresima prima della celebrazione dell’Eucaristia, e c’è un’età più opportuna? Che importanza assume il Sacramento della Penitenza, e quanto spazio dargli in questo cammino ispirato al Catecumenato? Perché celebrare il Sacramento durante la Veglia Pasquale?
  • Dal minuto 1h 44.50 la riflessione di don Paolo Sartor su: Il tempo della mistagogia come dovrebbe essere impostato, quali attenzioni e contenuti.
  • Dal minuto 2h 08.59 le domande dell’assemblea
  • Dal minuto 2h 42.08 l’intervento di don Gianandrea Di Donna sulla Veglia Pasquale

Buona visione!

Per leggere l’intervento di don Paolo Sartor cliccare (qui)

Per leggere la relazione di don Pierpaolo Caspani cliccare (qui)