Assemble diocesana dei Catechisti

Pubblicato giorno 23 gennaio 2016 - Catechesi

SABATO 30 GENNAIO 2016
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento di formazione per tutti i catechisti della diocesi di Padova attraverso l’Assemblea.
Da sempre l’assemblea è un’occasione per approfondire alcuni temi che sono di particolare attualità e urgenza nella formazione catechistica.
Negli ultimi anni infatti sono stati affrontati argomenti come il significato e i contenuti dell’Iniziazione cristiana con padre Rinaldo Paganelli, si è poi approfondito il tema del Primo annuncio con fratel Enzo Biemmi, del coinvolgimento dei genitori nella catechesi dei figli, con sr Eliana Zanoletti, del rapporto tra catechesi, liturgia e carità nel cammino dell’iniziazione cristiana con l’aiuto di don Dario Vivian della diocesi di Vicenza.
Lo scorso anno ci si è soffermati sul tema: “Cosa e come dire Gesù ai bambini” grazie all’intervento di don Augusto Barbi.
Nella prossima assemblea si affronterà il tema: “I Sacramenti dell’Iniziazione cristiana”.
Ad aiutarci nell’approfondimento ci saranno:
  • don Paolo Sartor, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale
  • don Pierpaolo Caspani, docente di teologia sacramentaria
Nella nostra diocesi, con il rinnovato cammino di Iniziazione cristiana, ci stiamo avvicinando al terzo tempo, che prevede la preparazione e la celebrazione dei Sacramenti e questo tema diventa più che mai importante per la preparazione dell’Ultima Quaresima.
A guidarci nella preghiera saranno gli ospiti dell’OPSA.
Durante la mattinata ci sarà anche don Marco Campedelli, liturgista della diocesi di Verona, che ci offrirà, attraverso la sua conosciuta creatività, un momento narrativo.
L’assemblea è sicuramente una preziosa opportunità per la formazione dei catechisti e degli accompagnatori dei genitori e quindi l’invito è quello di essere presenti.
SABATO 30 GENNAIO 2016

presso il teatro dell’OPSA (Opera della Provvidenza di S. Antonio) a Sarmeola (PD)
dalle ore 9.00 alle ore 12.30